Gentlleman ci nasci, almeno così era alle origini, tale appellativo infatti in origine era destinato a coloro che per nascita, e non per carica acquisita, erano legittimamente nobili. Il significato però muta col tempo e si inscrive nel più ampio senso comune di uomo ben educato, dai modi altolocati, che segue una certa etichetta.

Oggi chi è il gentleman? In un certo senso il senso resta per lo più connesso a un modo di porsi, a una certa educazione che rispetta alcune buone maniere. Ad esso però si unisce anche un certo codice di stile, abbigliamento e portamento.

In alcuni casi estremisti si confonde con il concetto di dandy, declinazione ottocentesca di esteta, che cura l’abbigliamento in maniera orignale e preziosa e non solo, il dandy è anche un uomo dalla brillante conversazione, sarcasmo tagliente e una certa propensione nel circondarsi di altrettanta bellezza nella vita quotidiana, una sorta di accumulatore di cose belle!

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Così oggi, la mescolanza di un’interpretazione personale, eccentrica, che ammicca al classico abbigliamento elegante casual chic, produce ciò che più comunemente viene chiamato gentleman. Gentleman è quindi un uomo elegante che sa far proprio il capo che indossa e che, seppure dominato da una certa sobrietà, azzarda il dettaglio unico e personale.

Fazzoletto Pochette, la cravatta con il suo nodo differente da abito ad abito, il papillon, la montatura degli occhiali, il cappello e l’ombrello, il calzino, sono tutti piccoli pezzi che vanno a comporre un insieme accurato e delineato, senza sbavature o eccessi ma ben bilanciato in una personale visione dell’essere elegante. Del resto la parola eleganza deriva dal latino “eligere” ossia saper scegliere.

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Sceglie quindi ma anche dare un valore alla scelta, la riappropriazione del carattere sartoriale nell’abbigliamento ha, anch’esso di recente, reso possibile una ricerca di qualità nei dettagli di un look, i tessuti e le finiture, l’handmade, e le costruzioni dei capi, diventano parte integrante di un outfit ricercato e completo. Brand come Borsalino o Churchill sono ritornati a far parte del guardaroba maschile e sono diventanti dei riferimenti per nuovi marchi.

Un apporto curioso in questo senso, è indubbiamente il progetto The Sartorialist Lunch.

Si sa che a Scott Shumanil, fondatore del blog più celebre dell’ultimo decennio, piaccia molto l’eleganza e una certa coerenza nell’abbigliamento maschie, per cui non stupisce che ad un certo punto abbia deciso di riunire dei gentlemen contemporanei in veri e propri momenti conviviali in cui non solo il look parla di sé ma anche la capacità di relazionarsi con coloro che apprezzano alcuni codici di lifestyle.

Così tra un martini e un sigaro la figura del gentleman resiste al tempo e alle mode con stile e fascino.

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