Back to the Future

Sotto la lente di Neo e Trinity
occhiali-matrix-cover-verticale

Sono tornati gli occhiali alla Matrix

Sottili, neri, leggeri, in pieno stile cyberpunk ’90-2000

Avete mai fatto un sogno tanto realistico da sembrar vero? È tutta realtà: tornano gli occhiali che indossava Keanu Reevs, come in Matrix, nei panni di Neo.

Piccoli, squadrati e futuristici, rigorosamente total black: a quanto pare gli occhiali da sole mini size sembrano essere LA scelta più cool del momento.

Per quest’anno i maxi occhiali da diva sono ammessi solo in nuance noir, ma l’estate 2018 sarà all’insegna di cat-eye e occhiali stile Matrix.

BACK TO THE FUTURE: TORNA IL TREND CYBERPUNK

Tornano nella scena silhouette anni ’90, l’occhiale da sole “Matrix-Ispired” si caratterizza per portabilità e leggerezza. Nelle collezioni SS18 moltissimi stilisti ne hanno celebrato il ritorno nelle loro collezioni.

Tra i tanti, Miuccia Prada che per l’estate 2018 propone una rivisitazione contemporanea dello stile di Neo & co., invadendo le passerelle con lenti a mascherina nere o specchiate, rigorosi e geometrici ma qui abbinati con accessori pop e animalier, un contrasto tra forme nette e suggestioni tipicamente estive e frizzanti.

PRADA, MIU MIU, MARGIELA, ACNE STUDIOS: TUTTE SOTTO LA LENTE DI MATRIX

Sulla stessa linea Miu Miu, Maison Margiela o Acne Studios e tutte le it-girl che li hanno indossati smodatamente tra una fashion week e l’altra.

I modelli d’avanguardia di quest’anno sono leggeri e allungati, più affusolati con una mascherina ridotta ai termini essenziali.

Sul pezzo la collaborazione tra Ace & Tate e CMMN, rivolta ai nostalgici della decade ’90-2000. La collezione è un mix tra silhouette geometriche e minimal con sfumature neon e metalliche.

Le lenti sottili e strette, i bordi metallizzati neri o infuocati, i modelli basic e unisex sembrano quelli indossati da Neo e Trinity, ispirati a quell’atmosfera urbana e distopica, ma allo stesso tempo new vintage, così ben evocata da tutta quella corrente sci-fi di cui Matrix costituisce una pietra miliare.

Se l’occhiale scuro è sdoganato come salvavita post notte brava, siamo certi che tra montature a triangolo, lenti colorate e mascherine fantascientifiche c’è solo l’imbarazzo della scelta, per dare quel tocco avant garde a qualsiasi look.

Recent Posts