Luxardo Futuristi WS header

Workshop


COCKTAIL FUTURISTI


QUANDO:
SABATO 10 SETTEMBRE 2016, ORE 16.30
DOVE:
Sala 2, Primo Piano

WORKSHOP OFFERTO DA:

Marchio Luxardo

Le Polibibite, nome con cui i futuristi chiamavano i cocktail, furono la massima espressione dell’italianità durante i primi decenni del ‘900, frutto dell’autarchia voluta dal regime.

Prodotte con vini, liquori e distillati italiani decorate con abbinamenti provocanti e bizzarri furono l’applicazione dell’arte futurista allo statico mondo della miscelazione italiano dell’epoca. 

Riscopriremo le teorie che hanno portato alla concezione di queste ricette, in un divertente incontro con Fulvio Piccinino, autore del libro “La Miscelazione Futurista” che ne riassume ed analizza i concetti principali, con una ricerca iconografica e documentaria di grande spessore. 

Fulvio Piccinino, torinese, nasce nel 1967. Dopo aver lavorato per molti anni per una multinazionale birraria, si sposta dietro al bancone del bar dove inizia la sua passione per lo studio della merceologia e della miscelazione. In questo contesto compie approfonditi studi sulle Polibibite futuriste, che ne fanno uno dei massimi esperti a livello mondiale. Nel proseguo della sua carriera professionale si dedica alla formazione alberghiera, presso istituti salesiani e scuole private, e tiene seminari tematici presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo sul processo di distillazione e fabbricazione di liquori e vermouth. È l’amministratore ed editore del sito di cultura del bere www.saperebere.com ed è inventore e relatore del seminario permanente «Esperienza Vermouth» tenuto a Torino, in cui si studia la storia produttiva e la pratica liquoristica di questa eccellenza piemontese.

Workshop riservato ad un pubblico maggiore di 18 anni

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WORKSHOP

CLICCA SULL’ICONA QUA SOTTO

Luxardo Futuristi WS locandina