MYAR AND GAVIN WATSON
Streetcore Style

QUANDO: 11, 12, 13 SETTEMBRE 2015
DOVE: SALE ESPOSITIVE PRIMO PIANO
MYAR è l’anagramma di ARMY e contiene le iniziali di Andrea Rosso, ideatore creativo di questo nuovo progetto di abbigliamento, frutto dell’esperienza maturata in Diesel e con 55DSL. Un impulso che nasce dall’amore per i capi militari, ricchi di funzionalità, di tessuti tecnici, materiali notevoli, vestibilità e un’anima data dalla storia e dalla tradizione che da sempre influenzano stilisti e subculture.
Il military trend torna nella sua forma più semplice, celebrandone la purezza della sartorialità e rinnovandosi in una linea dall’attitudine Street. Da sempre il militare ha unito gruppi sociali come hippy, punk, mod e skinhead, ispirando mode underground che hanno permesso alla gente di indossare liberamente questi capi.
MYAR presenta una gamma di prodotti vintage-miliare che racchiude questa filosofia moderna e vissuta nel vestire militare con la stessa street attitude, stile ed eleganza dell’uomo contemporaneo, libero e indipendente.
Cosa succede nella provincia un po’ industriale e rurale inglese? Si parliamo di quella periferia operaia un po’ abbandonata un po’ che si arrabbata per tirare avanti. Tanti figli, un po’ riescono a lavorare altri magari capita si diano all’alcolismo o alle risse altri ancora si aggregano a bande di quartiere, magari anche skinhead.
Il mondo di Gavin Watson è esattamente questo, descritto attraverso scatti intimi e quotidiani, scatti di persone e realismo. Si perché per citare il regista di This is England “ciò che rende le foto di Gavin Watson così speciali è la fiducia del soggetto verso il fotografo, questo ti fa sentire dentro la foto come se fossi là ad osservare la scena”.
Così ragazzi punk e skinhead vengono catturati dall’obbiettivo discreto del fotografo nella quotidianità casalinga e di quartiere.
Bande accomunate da un credo da uno stile di vita e da uno scenario musicale emergono con la forza della ribellione giovane che sfrontata, si impone al sistema e crea un microcosmo di regole e codici propri.