esposizioni-chicnic-oltrelinfinito

OLTRE L’INFINITO

QUANDO

Venerdi 8 Settembre
Sabato 9 Settembre
Domenica 10 Settembre

DOVE

Chic Nic, Giardini dell’Arena,

Nuova Area 2017, Giardini Pubblici

365 foto. Una foto per ogni giorno dell’anno. Ogni giorno con un cielo diverso. Giovanni Giacomo Stecca pone proprio il tetto azzurro che sovrasta le nostre teste come soggetto di “Oltre l’infinito”, l’esposizione fotografica che verrà presentata a Chic Nic 2017, il fuori festival ufficiale di Future Vintage Festival. Stecca, diplomato all’Accadema John Kaverdash di Milano, con il suo lavoro soddisfa un duplice obiettivo.

 

Da un parte, omaggia il Maestro Luigi Ghirri, grande fotografo italiano: a lui cara era la tematica della continuità dello sguardo sulle cose, che fa sì che continui siano gli scatti realizzati dal fotografo padovano, ogni giorno per un anno. Dall’altra, stimola la riflessione sula professione artistica del fotografo: nell’epoca di filtri ed effetti speciali, il suo lavoro comincia ancor prima di scattare operando una scelta, includendo ma soprattutto escludendo qualcosa.

 

Nessuna persona e nessun elemento di paesaggio per geolocalizzare l’immagine, ma solo quel cielo che l’uomo considera limite, confine che confini non ne ha, divenendo ancora più simbolo dell’infinito.

Leave a Comment