Tutti gli incontri con gli ospiti sono a prenotazione gratuita online.
Posti limitati.
pierluigi-spagnolo

Giornalista sportivo e scrittore

QUANDO
Domenica 15 Settembre
Ore 17.00
DOVE
Centro San Gaetano
SALA FUTURE (Piano 00)
PRENOTA GRATUITAMENTE
IL TUO POSTO

Pierluigi Spagnolo è un giornalista della «Gazzetta dello Sport» che nutre da sempre una passione travolgente: il calcio. È inoltre autore di I ribelli degli stadi. Una storia del movimento ultras italiano.
C’è chi li etichetta come teppisti e facinorosi. E chi li dipinge come sostenitori colorati e passionali. Come i padroni violenti del calcio, oppure come gli ultimi romantici in un mondo che ha perso gran parte della sua genuinità. Nel bene e nel male, gli ultras degli stadi hanno scritto pagine importanti nella storia del calcio italiano. Rappresentano quasi mezzo secolo di aggregazione e passione, di originalità e folklore. Purtroppo anche di episodi di teppismo e violenza. Per cercare di comprendere cosa siano gli ultras, bisognerebbe innanzitutto abbandonare la zavorra dei pregiudizi e considerarli come un’aggregazione spontanea, trasversale ed eterogenea, con una forte connotazione ribelle e antagonista al sistema.

correlatore dell’incontro:

ROBERTO DE SANCTIS

Roberto De Sanctis è autore di Senza chiedere perdono, un concentrato di emozioni dove la biografia dell’autore si amalgama con gli oltre cento anni di storia della Società Sportiva Lazio 1900. Un’appassionata dichiarazione d’amore per uno sport e i suoi tifosi troppo spesso strumentalizzati.
Un’avventura straordinaria e perpendicolare ai quasi 118 anni della Società Sportiva Lazio 1900, dove drammi sociali, eventi bellici e violenza si vanno ad intrecciare con la passione di una intera famiglia per i colori della più antica società di calcio romana. Un libro di pura e semplice passione.

PRIORITY PASS

Scopri tutti i bonus e vantaggi. Numero di Priority Pass Limitato