fv-exhibition-vaporwave

VAPORWAVE

VAPORWAVE

Installazione video
QUANDO

Venerdi 8 Settembre
Sabato 9 Settembre
Domenica 10 Settembre

DOVE

Sale espositive, Piano +01

Il genere è una corrente estetica e  genere musicale nata nel 2010 che è stato interpretato come una critica e una parodia della società consumistica, della cultura anni Ottanta e Novanta e della musica New Age mentre, al contempo, conserva un senso di fascino e nostalgia verso l’estetica  (soprattutto digitale, ma anche rispetto le pubblicità) di quegli anni.

 

La vaporwave risucchia frame culturali che hanno completamente perso il valore originario e li mischia insieme creando un artefatto e bizzarro senso di nostalgia che ineluttabilmente colpirà i nati negli anni ’80 o primissimi ’90.

La Vaporwave musicalmente  proviene da alcuni sottogeneri della musica dance indipendente, come Chillwave, Bounce house e Seapunk.

Musicalmente, il Vaporwave è caratterizzato dal pesante uso di campionamenti di musica Lounge, Smooth jazz, Pop anni Ottanta, Adult contemporary music e Synth pop. Spesso i campioni vengono rallentati o pesantemente effettati.

Il genere ha guadagnato popolarità grazie a social network come Bandcamp, Tumblr, Soundcloud e 4chan.

L’immaginario associato alla Vaporwave include statue grecoromane, glitch art, 8bit art, riferimenti alla cultura ed ai caratteri giapponesi, inoltre vengono sempre inseriti elementi di vecchia tecnologia come i computer Macintosh, i vecchi windows, i primi cellulari, i game boy, ed altre mode sempre degli anni 90; inoltre vengono spesso inseriti elementi come i Pokemon ed elementi grafici dei videogiochi.

I colori utilizzati per le immagini sono molto vivaci, spesso presente il rosa ed il fluo.

Leave a Comment