POTTERY VINTAGE DESIGN

[TS_VCSC_Lightbox_Gallery content_images=”21806,21799″ content_images_size=”large”][/TS_VCSC_Lightbox_Gallery]

Porcellane Uber Alles!

Il design contemporaneo alle prese con le ceramiche della nonna

L’arte del contenere nasce con il suo contenuto. Il cibo e i liquidi fin dalla comparsa dell’uomo sulla terra hanno sempre necessitato di essere riposti in qualcosa.

Fin dall’antichità, egizi, babilonesi, greci, popoli orientali, il contenitore diventa un’esigenza primaria e imprescindibile anche come comunicatore di un’estetica.

Dalle prime terracotte rossicce però se ne è fatta di strada e affinando scienza, tecnica e finiture producendo ceramiche, gres, raku e porcellane, quest’arte applicata è diventata sempre più articolata e raffinata sia nelle cotture che nelle decorazioni.

[TS_VCSC_Lightbox_Gallery content_images=”21798,21803,21802,21800,21801,21810″ content_images_size=”large”][/TS_VCSC_Lightbox_Gallery]

E così da oggetto di funzione, la ceramica diventa un vero e proprio abbellimento prezioso rendendo famose le principali aziende produttrici di ceramiche e porcellane.

Wedgwood ad esempio diventa leader di una particolare ceramica azzurra e bianca icona dell’art&craft britannica.

Il mondo della ceramica è vasto e ricco, spesso il minimalismo prende il sopravvento, ma è dove il link con il classico persiste, che i nuovi designer contemporanei si esprimono.

[TS_VCSC_Lightbox_Gallery content_images=”21812,21811,21809,21807,21808,21804″ content_images_size=”large”][/TS_VCSC_Lightbox_Gallery]

Uno degli esempi iconici è il progetto di Seletti in collaborazione con lo studio Ctrlzack dove i classici di oriente ed occidente si mescolano in un vero e proprio scontro-incontro.

Un altro esempio è la celebre linea di ceramiche di Versace che mantiene il classicismo sfarzoso neo classico con greche e meduse dorate parlando un linguaggio adatto alle celebrities losangeline.

Contenere, dunque, è una tradizione funzionale e decorativa che trova una solidità nei canoni classici.

Rimani sempre aggiornato: Clicca “Mi Piace” alla Pagina Ufficiale di Facebook di FUTURE VINTAGE FESTIVAL

Recent Posts