Tutti gli incontri con gli ospiti sono a prenotazione gratuita online.
Posti limitati.
fvf-2020-lettieri
FRANCESCO LETTIERI

Regista

QUANDO
Sabato 12 Settembre
Ore 16.30
DOVE
Centro San Gaetano
DESPAR AUDITORIUM (Piano -01)
PRENOTA GRATUITAMENTE
IL TUO POSTO

Francesco Lettieri, classe 1985, è ormai conosciuto come il re dell’immaginario Indie, il regista da 200milioni di visualizzazioni, grazie ai più di settanta videoclip girati per artisti come Calcutta, Thegiornalisti, Noyz Narcos, Carl Brave x Franco 126, Motta e LIBERATO.

Alcuni dei suoi video sono dei veri e propri cult e sono vincitori di oltre cinquanta premi vinti tra cui due volte vincitore del premio PIVI per il miglior video indipendenti con Qwerty di K-Conjog nel 2012 e con Cosa mi manchi a fare di Calcutta nel 2016.

Stella nascente della regia italiana è già protagonista di due restrospettive a lui dedicate al Pesaro Film Festival (2013), il Festival d’Annecy e il Milano Film Festival (2019).

Galeotto fu l’incontro con l’artista LIBERATO con il quale ha lavorato codificando un personalissimo immaginario legato a Napoli, innovativo e lontano dagli stereotipi: un grande successo che ha suscitato l’interesse di un pubblico internazionale portandoci con Capri Rendez-Vous, in un viaggio di cinque puntate ambientato in diverse epoche nelle splendide ambientazioni dell’isola Partenopea.

Da questa estetica e da questo nuovo modo di raccontare Napoli, è nata anche l’idea centrale del suo primo lungometraggio ULTRAS, uscito a marzo 2020 su Netflix.

Anziché imitare i moodboard dei video americani mi piace molto risaltare il passato di un’Italia che non c’è più. Abbiamo una tradizione di costumisti, direttori della fotografia, architetti che sarebbe un peccato dimenticare.” (Rolling Stone)